Cade dalla barca, 73enne salvato dall’elicottero - Intervento del Nucleo aereo della guardia costiera di Pescara
CHIUDI [X]
 
Giulianova   Cronaca 31/07

Cade dalla barca, 73enne
salvato dall’elicottero

Intervento del Nucleo aereo della guardia costiera di Pescara

(foto di repertorio)Un settantatreenne di Moncalieri (Torino) è caduto in mare all’altezza di località Sentina di Porto d'Ascoli mentre era al timone di una barca a vela, in compagnia di un amico, ed è stato, dopo poco più di un’ora, individuato e tratto in salvo da un elicottero AW 139 della Capitaneria di Porto decollato dall’aeroporto di Pescara.

Alle ore 17.00 l’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova riceveva una chiamata di soccorso da una persona che si trovava a bordo dell’unità da diporto denominata “Cutrettola” la quale denunciava la scomparsa da bordo del secondo passeggero durante la navigazione da San Benedetto del Tronto a Giulianova.

In particolare il segnalante spiegava che, dopo essersi assentato per qualche minuto per ispezionare la sentina, ritornava sul ponte di coperta verificando l’assenza del compagno di viaggio. Immediatamente scattavano i soccorsi, sotto il diretto coordinamento della Direzione Marittima di Pescara, con l’invio, nella zona di mare in cui navigava l’unità in parola, di due motovedette e di due battelli pneumatici appartenenti all’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova e alla Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto – che ha coadiuvato i soccorsi - nonché di un velivolo del 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Pescara. Proprio quest’ultimo mezzo alle ore 18.20 riusciva a localizzare il naufrago, in soccorso del quale si tuffava un aerosoccorritore che, dopo aver raggiunto il malcapitato, lo metteva in condizione di essere issato col verricello a bordo dell’elicottero per essere successivamente sbarcato nel porto di San Benedetto dove veniva affidato alle cure del personale medico, nel frattempo preallertato. (Ansa)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Commenti




 

 
 
 
 

Chiudi
Chiudi