Rimosso micro tumore con risonanza magnetica: primo intervento in Italia - Ospedale San Salvatore innovativo intervento al ginocchio di una paziente campana
CHIUDI [X]
 
L'Aquila   Attualità 17/04

Rimosso micro tumore con risonanza magnetica: primo intervento in Italia

Ospedale San Salvatore innovativo intervento al ginocchio di una paziente campana

(Ansa)L'operazione è perfettamente riuscita. Per la prima volta in Italia, un tumore maligno di minuscole dimensioni alle parti molli del ginocchio è stato rimosso attraverso la risonanza magnetica. L'intervento è stato eseguito dall'equipe specializzata dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila. 

Il metodo, che sostituisce il tradizionale intervento effettuato tramite Tac, è "senza precedenti nella letteratura medica ufficiale italiana", riferisce la Asl dell'Aquila, e "ha il vantaggio di rimuovere masse cancerose piccolissime, già trattate con precedenti interventi chirurgici, senza dover nuovamente operare il paziente ed esporlo a ulteriori incisioni col bisturi.

La tecnica ha permesso di trattare il tumore con crioablazione (distruzione del tessuto malato attraverso congelamento) e di rimuovere così la massa tumorale di pochi millimetri tramite il ricorso alla risonanza magnetica. Il nuovo trattamento è stato eseguito nei giorni scorsi su una giovane paziente della Campania, già sottoposta senza esito in altre Regioni a intervento chirurgico".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Commenti




 

     
     

    Chiudi
    Chiudi