Festa della Repubblica celebrata in tutto l’Abruzzo. A Pescara la cerimonia clou - 2 giugno 2018
 
Pescara   Attualità 02/06

Festa della Repubblica celebrata in tutto l’Abruzzo. A Pescara la cerimonia clou

2 giugno 2018

(Ansa)In provincia di Chieti, l'appuntamento era per oggi nel capoluogo. Le amministrazioni comunali che hanno deciso di indire una propria cerimonia per la Festa della Repubblica hanno dovuto anticiparla a ieri, come è avvenuto a Vasto, oppure posticiparla a domani. 

In Abruzzo, la celebrazione cui hanno partecipato le massime autorità civili e militari regionali si è svolta a Pescara, in piazza Garibaldi.

"Dopo l'alzabandiera - riferisce l'Ansa - gli onori con la deposizione delle corone in memoria di tutti i caduti, e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la seconda parte della cerimonia si è svolta nel chiostro di Casa D'Annunzio con la consegna delle Onorificenze da parte del Prefetto di Pescara Gerardina Basilicata. Presenti, tra gli altri, i presidenti della Regione, Luciano D'Alfonso, della Provincia, Antonio Di Marco, i vertici di tutti i Corpi delle Forze dell'Ordine, il Questore di Pescara Francesco Misiti. Ha fatto gli onori di casa il sindaco Marco Alessandrini. "

'Oggi più che mai - ha dichiarato il primo cittadino -diciamo, a distanza di 72 anni, viva l'Italia repubblicana. Oggi con questa cerimonia - ha detto - abbiamo voluto ricordare cosa è la Repubblica e ci fa piacere condividere questa festa con le varie generazioni di cui si compone la nostra società'.

Nel capoluogo regionale Palazzo dell'Emiciclo illuminato la notte scorsa come il Tricolore e celebrazione nella Villa comunale, con la presenza del presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio".

 

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Commenti




 

 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi