Vent’anni di musica nel documentario "Happy birthday Dago Red" - Lungometraggio diretto da Silvio Laccetti sulla storia della blues band abruzzese
 
Chieti   Musica 05/04

Vent’anni di musica nel documentario "Happy birthday Dago Red"

Lungometraggio diretto da Silvio Laccetti sulla storia della blues band abruzzese

La band abruzzese Dago Red compie 20 anni e festeggia questo importante anniversario con un documentario diretto dal regista vastese Silvio Laccetti, con la fotografia di Gianmarco Capri, in cui verranno ripercorsi due decadi di canzoni, concerti e tour. L’attività dei Dago Red ha inizio proprio in Abruzzo nel 1998, quando Nicola Palanza (chitarra), Marco Pellegrini (armonica) e Giuseppe Mascitelli (voce e chitarra) creano una blues band, dal sound vibrante e profondo. 

Dopo tanti anni di attività e progetti il trio si arricchisce di nuovi elementi: Nicola Di Camillo (basso e contrabbasso), Paola Ceroli (voce), Angelo Scogno (tastiere e voce) e Andrea Giovannoli (batteria e percussioni). L’attuale composizione ha ottenuto ambiti riconoscimenti, ha vinto l’Italian blues Challenge nel 2014, rappresentato conseguentemente l’Italia all’European Blues Challenge a Berlino. Altro momento saliente è stata la menzione speciale ottenuta all' “International Songwriting Competition”. 

Questo e molto altro sarà al centro del documentario, insieme a materiale d’archivio inedito, interviste e concerti live per il vecchio Continente. Senza dimenticare l’Abruzzo che sarà al centro dell’intera narrazione e protagonista insieme alle storie e ai racconti dei musicisti. Un film-documentario prodotto dagli stessi Dago Red e Impresso Visual, che verrà finanziato attraverso una campagna di crowfounding attiva fino a maggio - CLICCA QUI.

Le riprese sono iniziate già da gennaio, includendo anche gli ultimi impegni dei Dago Red, come il concerto che si terrà al teatro Aventino di Palena sabato 6 aprile alle ore 21:00. Per l’occasione torneranno a suonare anche i vecchi componenti della band, in una serata che ripercorrerà musicalmente tutta l’evoluzione del gruppo negli anni. L’uscita prevista del documentario Happy Birthday Dago Redcoinciderà molto probabilmente con i primi giorni di luglio. 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi