CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


23 settembre 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Pescara   Attualità 05/07/2017

La Guardia Costiera addestra
piloti portuali e ormeggiatori

Formazione per le operazioni di soccorso con l’ausilio degli elicotteri

Operazioni di soccorso dell'elicottero della Guardia CostireraImportante passo avanti per la Guardia Costiera nel campo dei soccorsi in mare. Ieri, nella sede del 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Pescara il Direttore Marittimo, Ammiraglio Enrico Moretti, il Direttore della Federazione Italiana Piloti dei porti, Cap. Fiorenzo Milani, e il Presidente dell’Associazione Nazionale Gruppi Ormeggiatori Italiani Dott. Cesare Guidi, hanno sottoscritto il disciplinare tecnico-operativo finalizzato all’attuazione degli accordi stipulati nel dicembre 2016 con Fedepiloti e nel maggio 2017 con Angopi dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.

Con questi accordi verranno addestrati 12 piloti portuali e 10 ormeggiatori, che operano nell'area ariatica, sulle procedure di avvicinamento agli elicotteri del Reparto, le manovre di imbarco ed il trasferimento e le operazioni di rilascio su imbarcazione in navigazione tramite il verricello di soccorso.

"Tale attività - spiega una nota della Guardia Costiera di Pescara - permetterà di creare l’ottimale livello di sinergia e cooperazione tra la componente elicotteristica della Guardia Costiera, i piloti dei porti e gli ormeggiatori, affinchè questi possano fornire un valido contributo tecnico ai centri di coordinamento e soccorso in mare, consentendo di accrescere l'efficacia della risposta operativa nella gestione delle emergenze, per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e la tutela dell'ambiente marino e costiero".

 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 

Annunci di Lavoro

     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi