Sanitopoli, le motivazioni della sentenza: "Episodi illeciti occasionali"
I giudici di Perugia: "Approfittamento, ma non programmatico accordo tra imputati"
Non c'è stata associazione a delinquere per via della "occasionalità/episodicitrà dei cari eventi illeciti". Le motivazioni della Corte d'Appello di Perugia spiegano perché, nel processo Sanitopoli, è caduta l'ipotesi di reato associativo, assolvendo l'ex presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, "perché il fatto non sussiste", dopo che la Cassazione aveva annullato parte della sentenza di secondo grado dei giudici dell'Aquila e rinviato la questione ai magistrati umbri. Assolti, con la stessa motivazione, anche l'ex segretario della Giunta regionale, Lamberto Quarta, gli ex assessori Bernardo Mazzocca e Antonio Boschetti e l'ex consigliere regionale Camillo Cesarone (prima socialista, poi Pd).
"Tutto ciò fa propendere per la occasionalità/episodicità dei vari eventi illeciti, frutto più dell'approfittamento della situazione che si era venuta a creare, piuttosto che di un programmatico accordo tra gli imputati": è questo il passaggio chiave delle motivazioni della Corte d'Appello di Perugia per il processo bis sulla sanitopoli abruzzese,
I giudici avevano, invece, ridotto da quattro anni e due mesi a tre anni e 11 mesi la pena relativa all'accusa di induzione indebita a dare o promettere utilità.
di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)
Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:
