CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


20 giugno 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Tollo   Eventi 13/01/2019

L’istruzione agraria per uno sviluppo sostenibile, se ne parla in un convegno

Appuntamento all’enomuseo di Tollo

Il 18 gennaio (alle 18:00) presso l’Enomuseo di Tollo, si svolgerà un incontro di riflessione sull’importanza dell’istruzione agraria per lo sviluppo sostenibile della vitivinicoltura nel territorio. L’evento è stato organizzato dal Comune di Tollo, in collaborazione con una serie di associazioni del territorio.

"L’iniziativa – chiarisce Angelo Radica, sindaco di Tollo - ha una doppia finalità: da un lato si vuole favorire lo sviluppo di una agricoltura sostenibile nel nostro territorio, dall’altro si vogliono presentare, agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo e secondo grado, le opportunità della formazione in ambito agrario. A tale scopo sono state coinvolte due istituzioni considerate eccellenze nell’istruzione agraria del territorio: l’istituto tecnico agrario di Scerni e la facoltà di  Bioscienze e tecnologie agroalimentari e ambientali dell’università di Teramo". 

Il convegno si aprirà con i saluti di Angelo Radica, sindaco di Tollo, e di Gaetano Fuiano, dirigente scolastico dell’istituto agrario di Scerni; seguiranno le relazioni dei professori Mario Di Pardo e Carmine De Iure, che presenteranno i vantaggi della formazione agraria nell’ambito dello sviluppo di una vitivinicoltura di eccellenza, e di Dino Mastrocola, rettore dell’Università di Teramo, che esporrà le opportunità offerte dalla formazione superiore in agraria.

"Il nostro Istituto – commenta il dott. Gaetano Fuiano, dirigente scolastico  dell’ITA di Scerni – ha accolto con entusiasmo ed orgoglio l’invito del sindaco di Tollo;  le nostre iniziative di apertura al territorio sono assidue: attraverso la partecipazione ad eventi locali di rilievo, vogliamo promuovere nei giovani la cultura dello sviluppo negli ambiti vitivinicolo e della tutela dell’ambiente  e della qualità della vita, orientandoli a scelte formative legate alle opportunità professionali ed economiche offerte dal territorio".

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi