Consiglio regionale d’Abruzzo: proclamati gli eletti - 18 consiglieri al centrodestra, 7 al M5S, 5 al centrosinistra
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


10 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

L'Aquila   Politica 23/02/2019

Consiglio regionale d’Abruzzo: proclamati gli eletti

18 consiglieri al centrodestra, 7 al M5S, 5 al centrosinistra

Questa mattina i funzionari della Corte d'Appello dell'Aquila hanno comunicato agli uffici del Consiglio regionale d'Abruzzo la proclamazione degli eletti che comporrano la prossima assise regionale. Contestualmente a tutti gli eletti è stata inviata comunicazione ufficiale che sancisce l'inizio del mandato. Confermata la ripartizione su cui c'erano state le contestazioni del centrosinistra. Il presidente Marco Marsilio potrà contare su una maggioranza di 18 consiglieri, 7 saranno gli esponenti del Movimento 5 Stelle, 5 del centrosinistra. 

La maggioranza di centrodestra è composta: 10 Lega, 3 Forza Italia, 2 Fratelli d'Italia, uno Azione politica, uno Udc-Dc-Idea. Alla minoranza spettano 13 seggi: 7 M5S e 5 centrosinistra di cui 3 Pd, uno lista 'Legnini presidente', uno lista 'Abruzzo in Comune-Regione Facile'. La maggioranza, capeggiata dal presidente Marco Marsilio, è dunque così composta. Lega (10): Nicola Campitelli, Manuele Marcovecchio, Sabrina Bocchino, Emanuele Imprudente, Angelo Simone Angelosante, Vincenzo D'Incecco, Nicoletta Verì, Pietro Quaresimale, Emiliano Di Matteo, Antonio Di Gianvittorio. Fi (3): Mauro Febbo, Lorenzo Sospiri, Umberto D'Annuntiis. FdI (2): Guido Quintino Liris, Guerino Testa. Udc-Dc-Idea (1): Marianna Scoccia. Azione Politica (1): Roberto Santangelo.

La componente di minoranza del centrosinistra, guidata dal candidato presidente giunto secondo, Giovanni Legnini, è la seguente: Pd (3): Silvio Paolucci, Antonio Blasioli, Dino Pepe. Legnini Presidente (1): Americo Di Benedetto. Abruzzo in Comune-Regione Facile: Sandro Mariani. La minoranza è completata dai 7 consiglieri del Movimento Cinque Stelle. M5S (7): Sara Marcozzi, Pietro Smargiassi, Francesco Taglieri Sclocchi, Domenico Pettinari, Barbara Stella, Giorgio Fedele, Marco Cipolletti.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     

    Chiudi
    Chiudi