Pescara   Cultura 09/05/2019

Mattarella: allo storico abruzzese Marco Patricelli il titolo di cavaliere

Consegnata al Quirinale l’onorificenza motu proprio del capo dello Stato

Marco Patricelli: discorso nella cerimonia del 25 Aprile 2018Cavaliere. È il titolo conferito dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, allo storico pescarese Marco Patricelli. Nei giorni scorsi, al Quirinale, il capo dello Stato ha insignito motu proprio lo studioso abruzzese dell'Ordine al merito della Repubblica italiana per le benemerenze acquisite nel campo delle scienze, delle lettere e delle arti.

Su invito della Presidenza della Repubblica, lo scorso anno, in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile, invitò Patricelli a tenere un discorso nel teatro di Casoli, dove si svolsero le celebrazioni dopo l'omaggio mattutino alla Brigata Maiella. Quella di Patricelli, è un'interpretazione originale e suffragata dai documenti dei patrioti abruzzesi che prestarono servizio nel 5° Corpo d'armata britannico e nel 2° Corpo d'armata polacco.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Necrologi

         
         

        Chiudi
        Chiudi