Quindici nuovi positivi al Covid 19: sono 54 i contagiati in Abruzzo - Il monito di Schael: "Seguire le indicazioni"
EMERGENZA CORONAVIRUS - La conferenza stampa del premier Giuseppe Conte CHIUDI [X]
 
Pescara   Cronaca 10/03

Quindici nuovi positivi al Covid 19: sono 54 i contagiati in Abruzzo

Il monito di Schael: "Seguire le indicazioni"

Ore 21.50, 15 nuovi casi in Abruzzo - Dalle analisi concluse in serata nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, sono emersi 15 nuovi casi positivi al Covid 19. 2 casi fanno riferimento a positività registrate nel presidio ospedaliero di Pescara. Riguardano un uomo e una donna, posti in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte della Asl. Un tampone è stato eseguito, sempre all’ospedale di Pescara, sul cadavere di un uomo di 68 anni deceduto improvvisamente.

Altri 6 casi fanno riferimento al caso dei giorni scorsi registrato a Penne: si tratta di 5 donne e un uomo, tutti in isolamento domiciliare. A Teramo altri 2 positivi: si tratta di due uomini, uno ricoverato e l’altro in isolamento. A Chieti è stato invece ricoverato un uomo di Ortona. Gli ultimi 3 casi, presi in carico dal 118, riguardano una donna e due uomini. Sono tutti in isolamento.

Con questi casi, salgono a 54 i contagiati in Abruzzo dal Covid 19.

Nel frattempo, dall’ospedale di Pescara è stato dimesso l’uomo risultato positivo al test e ricoverato dallo scorso 29 febbraio , dopo essere rientrato da un viaggio di lavoro tra Lombardia e Veneto.

Thomas SchaelOre 17.30, il monito di Schael - "Contenere. Contenere. Contenere". È la parola d'ordine che Thomas Schael oggi ha ripetuto come un mantra al gruppo aziendale costituito per affrontare  l'emergenza Coronavirus in provincia di Chieti. "Se non si rallenta il contagio – ha detto – corriamo il rischio di non avere posti letto sufficienti, sia in terapia intensiva sia ordinari, per accogliere le persone positive al test, da tenere in isolamento. Stiamo mettendo in campo tutte le energie possibili per essere pronti, ma se il numero di malati supererà la nostra capacità numerica di accoglierli, avremo davvero grossi problemi. Ecco perché è necessario agire il più possibile a livello territoriale per rallentare la diffusione del virus: se la curva dei contagi scende e il numero dei ricoveri si diluisce, possiamo fare fronte alle richieste ed essere efficaci. È necessario, perciò, che vengano rispettate fedelmente le indicazioni contenute nei provvedimenti assunti dalla Presidenza dei consiglio dei ministri e dal presidente della Regione Abruzzo". 

Sempre al fine di rallentare la diffusione del virus, sulla home page del sito internet www.asl2abruzzo.it, nelle prossime ore, sarà disponibile una guida interattiva, realizzata in collaborazione con la Fimmg, per aiutare i cittadini a comprendere come comportarsi rispetto al coronavirus e ad assolvere agli obblighi previsti dalle ordinanze regionali. Contiene, infatti, anche una scheda per l'autosegnalazione delle persone che accusano sintomi e devono essere collocate in sorveglianza attiva dal servizio di Igiene epidemiologia e sanità pubblica. Vista la rapida evoluzione delle normative, la guida sarà costantemente aggiornata.

Aggiornamento ore 8 - "I test eseguiti nel corso della notte nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, hanno stabilito la positività al Covid 19 per 6 pazienti". A comunicarlo è il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.

"Si tratta di un uomo di 70 anni e di una donna di 65 di Città Sant'Angelo (ricoverati a Pescara); di una donna di 49 anni di Arielli, familiare dell'uomo deceduto a Ortona nei giorni scorsi (ricoverata a Chieti); di un uomo di 65 anni di Francavilla al Mare (ricoverato a Chieti); di un uomo di 44 anni di Rosciano (ricoverato a Pescara); di un uomo di 52 di Pescara (in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva della Asl)".

Salgono a 39 i casi positivi al Covid 19 in Abruzzo. Nessuno di loro al momento è ricoverato in terapia intensiva. 

 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Commenti




 

 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi