Ritrovato morto il terzo speleologo intrappolato in una grotta di Roccamorice - La cavità allagata dalle piogge, salvate altre due persone
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


13 agosto 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Roccamorice   Cronaca 05/07

Ritrovato morto il terzo speleologo intrappolato in una grotta di Roccamorice

La cavità allagata dalle piogge, salvate altre due persone

Una fase dei soccorsi

È stato ritrovato alle 3.30 il corpo del terzo speleologo rimastro intrappolato nella grotta di Risorgenza a Roccamorice ieri pomeriggio. Dopo il recupero degli altri due si temeva il peggio per le sorti della terza persone.
Gli operatori del soccorso alpino e speleologico lo hanno trovato privo di vita. Si tratta di Alessio Carulli, 42enne di Arielli (Chieti), geologo del Speleo Club di Chieti.

LA PRIMA NOTIZIA - Un uomo di Chieti è disperso dal pomeriggio di ieri in una grotta di Roccamorice (Pe). Il giovane si trovava con altre due persone nella grotta di Risorgenza (un ramo secondario della Paritelli) che sono stati tratti in salvo dagli uomini del soccorso alpino e speleologico.

Particolarmente complesse le operazioni di recupero. I tre speleologi sono rimasti bloccati a causa delle insistenti piogge che hanno riempito un sifone, un passaggio allagato, a circa 70 metri dall'ingresso della cavità. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno operato con le idrovore per far abbassare il livello dell'acqua permettendo così ai soccorsi di arrivare più in profondità. 

I tre facevano parte di un gruppo più numeroso di chietini (membri del locale Speleo Club) e marchigiani; una donna del gruppo ha dato l'allarme dopo aver perso contatto con gli amici intorno alle 16 di ieri. I due ragazzi salvati sono un 31enne della provincia di Ancona e 36enne di Pianella.
I soccorsi proseguono con la speranza di salvare anche il terzo speleologo che risulta disperso.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 


Chiudi
Chiudi