Marcozzi: "In Abruzzo contagi in aumento, Marsilio non pensi ai finanziamenti ma a salute pubblica" - "Giunta dimostra di non avere visione chiara dello sviluppo di tutto il territorio"
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


28 settembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

L'Aquila   Politica 21/08

Marcozzi: "In Abruzzo contagi in aumento, Marsilio non pensi ai finanziamenti ma a salute pubblica"

"Giunta dimostra di non avere visione chiara dello sviluppo di tutto il territorio"

Sara MarcozziNuova risalita dei contagi in Abruzzo [LEGGI] mentre "la giunta Marsilio si preoccupa di stanziare risorse per il Napoli Calcio, piuttosto che pensare alla salute dei cittadini". È quanto afferma il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione, Sara Marcozzi.

"Mentre il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità indica che nella scorsa settimana l'Abruzzo è stata la seconda regione d'Italia col più alto indice di contagiosità da Covid, con un livello di 1,24 superiore perfino a Veneto e Lombardia - dichiara la Marcozzi -, la Giunta Marsilio continua a stanziare risorse pubbliche per il Napoli Calcio, dopo aver già predisposto oltre 7 milioni di euro di finanziamenti. Mai come in questo periodo col Covid che ancora circola nel territorio, la parola d'ordine per qualsiasi attività sarebbe dovuta essere prudenza. Invece la maggioranza Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia, che già si era dimostrata inadeguata alla gestione della prima emergenza, si 'impegna' - si fa per dire - a dar seguito alla richiesta di massima precauzione avanzata da tutte le autorità sanitarie nazionali consentendo, di fatto, la possibilità di nuovi assembramenti, con gli inevitabili rischi di aumento dei contagi".

"Una scelta questa che - sostiene -, oltre alle implicazioni sul piano sanitario, avrà ripercussioni anche su tutta la promozione turistica della nostra regione. Infatti il governo regionale, invece di strutturare un piano a favore dell'intero Abruzzo, che andasse a valorizzare tutta la regione, ha scelto di promuovere un'area delimitata, predisponendo oltre 7 milioni di euro per un evento che, nonostante il ripetersi per i prossimi sei anni, rimarrà sempre limitato nel tempo e nello spazio. Una scelta che rischia di rivelarsi doppiamente miope soprattutto se pensiamo alle limitazioni nell'organizzazione di grandi eventi di piazza e nell'apertura dei cancelli dello stadio".

"Questa cifra enorme – afferma – poteva essere utilizzata per altri scopi. Ad esempio per finanziare le associazioni che operano ogni giorno sul territorio, per promuovere campagne di comunicazione per dare risalto internazionale a tutto lo straordinario patrimonio culturale che abbiamo, o ancora per finanziare finalmente la Film Commission e mettere in mostra le nostre bellezze in ogni parte del mondo. La Giunta Marsilio, senza nulla togliere al Napoli Calcio, ha invece gettato via questa occasione più unica che rara, dimostrando ancora una volta la propria totale incapacità di avere una visione chiara di sviluppo di tutto il territorio".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

    Annunci di Lavoro


      Chiudi
      Chiudi