Amministrative: a Chieti e Avezzano ballottaggio in vista, a Guardiagrele Di Prinzio nuovo sindaco - Ad Avezzano avanti Di Pangrazio
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


22 gennaio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Chieti   Politica 22/09/2020

Amministrative: a Chieti e Avezzano ballottaggio in vista, a Guardiagrele Di Prinzio nuovo sindaco

Ad Avezzano avanti Di Pangrazio

Di Prinzio festeggia, è il nuovo sindaco di GuardiagreleCentrosinistra diviso e perdente a Guardiagrele dove è stato eletto sindaco Donatello Di Prinzio. Il candidato di Progetto per Guardiagrele si è affermato con il 48,73% sul sindaco uscente Simone Dal Pozzo (Guardiagrele il bene in Comune) fermatosi al 40,51% e Gianna Di Crescenzo (Guardiagrele per tutti) arrivata al 10,76%.
La lista di Di Prinzio era stata inizialmente esclusa dalla competizione elettorale a causa di un ritardo nella consegna della documentazione; il Tar, poi, aveva accolto il ricorso della lista del neosindaco.
"Quello che si è formato è un consiglio comunale che rappresenta tutta la città – dice Di Prinzio – mi auguro di lavorare con serenità, senza contrasti ma solo per il bene di Guardiagrele. Sarò il sindaco di tutti, lo sono sempre stato, l’amico di tutti prima di essere consigliere e adesso sindaco. Questo risultato rappresenta per me un vero onore che porterò avanti con grande senso di responsabilità". 

Nel capoluogo di provincia, Chieti, si profila il ballottaggio. I dati parziali vedono come primo candidato al secondo turno l'ex senatore Fabrizio Di Stefano (sostenuto da Lega, Fdi, Udc, Giustizia sociale, ideAbruzzo e il Popolo della Famiglia). Al secondo posto, quando mancano da scrutinare circa 5mila schede, Diego Ferrara (Partito Democratico, Chieti per Chieti, Sinistra per Diego, Lista Ferrara Sindaco) è Donatello Di Prinzioavanti di circa 400 voti su Bruno Di Iorio (Chieti Viva, Forza Chieti, Lista Bruno Di Iorio, AD); staccati ci sono Paolo De Cesare (Azione Politica, Chi Ama Chieti, Chieti c'è, La Teatinità) e Luca Amicone (Movimento 5 Stelle).
L'esito del voto di Chieti potrebbe avere ripercussioni sulla giunta regionale: l'assessore Mauro Febbo ha sostenuto apertamente Di Iorio causando le ire della Lega che ne aveva chiesto le dimissioni.

A Palena è stato eletto sindaco Claudio D'Emilio che si è imposto con il 94,18% su Francesco Pulsinelli (5,82%). A Guilmi confermato Carlo Racciatti [LEGGI]

Uscendo dalla provincia, anche ad Avezzano si profila il ballottaggio. È in vantaggio il candidato delle liste civiche (e già sindaco) Giovanni Di Pangrazio. Dopo lo spoglio delle schede di 12 sezioni, è avanti con il 34,62%. Al 22,05% c'è il candidato del centrodestra Tiziano Genovesi sostenuto da Lega, Fdi e Udc. Qui il centrodestra è diviso: Anna Maria Taccone, sostenuta da liste civiche e Forza Italia, è al 17,85%. Poco sotto c'è Mario Babbo (17,47%) a capo di una coalizione di civiche e Partito Democratico. Staccati Antonio Del Boccio (6,48%) e Nicola Stornelli (1,53%)

In aggiornamento

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     

    Chiudi
    Chiudi