L’Abruzzo resta zona rossa "almeno fino a sabato" - Venerdì sera è atteso il report dei dati
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


23 gennaio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

L'Aquila   Attualità 03/12/2020

L’Abruzzo resta zona rossa "almeno fino a sabato"

Venerdì sera è atteso il report dei dati

Marco MarsilioNessun cambio di colore per l'Abruzzo almeno fino a sabato 5 dicembre. Ad annunciarlo è il presidente della Regione, Marco Marsilio, che spiega che bisoga attendere il report settimanale dei dati sul contagio in programma per venerdì sera. In base a tale documento il ministro Speranza adotterà le nuove ordinanze. Fino a domenica, nessuna regione cambierà colore, attualmente le zone rosse sono Abruzzo, Toscana, Campania, Valle d'Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano. 

Oggi scade l'ordinanza regionale che inseriva l'Abruzzo nella massima fascia di rischio. L'ipotesi è che dovendo rispettare i termini fissati dall'ultimo Dpcm, la zona rossa abruzzese resti l'unica in Italia fino al 10, circostanza sulla quale Marsilio ha espresso la propria contrarietà [LEGGI].

"Sulla particolare situazione dell’Abruzzo – dice Marsilio – continua l’interlocuzione istituzionale. Se da un lato il Ministero è tenuto ad applicare all’Abruzzo le stesse procedure e tempistiche previste per tutti, dall’altro vi è piena disponibilità a valutare in tale contesto quanto fatto dalla Regione in autonomia, anticipando i tempi dei provvedimenti e le relative decorrenze. Attenderemo l’esito del report settimanale, fiduciosi che registrerà un’ulteriore tendenza al miglioramento e valori compatibili con la zona arancione (come già avviene da venerdì scorso), e continueremo a monitorare insieme al Ministero i dati nell’intero fine-settimana. Se i dati daranno indicazioni confortanti, non dubito che anche l’Abruzzo entrerà in zona arancione nella prima parte della settimana, in tempo per l’apertura del periodo natalizio (che parte con la festività dell’Immacolata)".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     

    Chiudi
    Chiudi