In Abruzzo identificata la variante inglese al Covid-19 su tamponi positivi - I campioni inviati allo Spallanzani di Roma
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


19 gennaio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Teramo   Cronaca 26/12/2020

In Abruzzo identificata la variante inglese al Covid-19 su tamponi positivi

I campioni inviati allo Spallanzani di Roma

"Nel corso delle attività di diagnosi e caratterizzazione genomica dei ceppi SARS-CoV-2 circolanti nella Regione Abruzzo, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ha identificato la cosiddetta variante inglese del virus in un paziente della provincia di Chieti". A darne notizia è stato questa mattina l'istituto teramano dove vengono analizzati i tamponi provenienti dall'intera Regione. E, come emerso nel corso della mattinata, sono diversi i tamponi positivi al Sars Cov-2 su cui è stata identificata la variante scoperta in Gran Bretagna. 

Una nota della Regione parla di "tamponi isolati in due laboratori della rete regionale" che "sono stati inviati all’Istituto Spallanzani di Roma per la conferma del risultato diagnostico".

Secondo Alberto Albani, referente regionale per le emergenze sanitarie "si tratta di un numero esiguo di campioni isolati in questi giorni, sui quali però vanno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire se si tratti effettivamente della variante del virus individuata nel Regno Unito o di un’ulteriore forma".

L'assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, ha annunciato che "ai pazienti sono stati applicati tutti i protocolli di sicurezza sanitaria: sono stati posti in isolamento ed è stata avviata l’attività di contact tracing per ricostruire i loro contatti e spostamenti. Il sistema, dunque, è intervenuto tempestivamente e adottando ogni cautela".


 


di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     

    Chiudi
    Chiudi