Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


26 febbraio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Chieti   Attualità 21/01

Nei laboratori di Chieti e Teramo lo studio delle varianti del virus Sars-Cov2

Stuppia: "I nostri centri già attrezzati con apparecchiature all’avanguardia"

"L’identificazione delle varianti del virus Sars-Cov2, che provoca la patologia definita Covid-19 ha reso necessario un salto di qualità nella diagnostica operata nei laboratori". Il professor Liborio Stuppia, direttore del Laboratorio di genetica molecolare del Cast (Center for Advanced Studies and Technology) dell'Università D'Annunzio, ha fatto il punto sull'attività condotta nel laboratorio teatino alla luce della comparsa di nuove varianti del virus che, anche in Abruzzo, sono state rilevate in discreto numero.

Nell'analisi dei tamponi, "mentre, fino a poche settimane fa, era necessario limitarsi alla presenza o meno del virus, adesso dobbiamo caratterizzare se il virus presente in un individuo è nella sua forma classica, quella che ha dato origine all’infezione lo scorso anno, o appartiene ad una di queste nuove varianti".

In Abruzzo l'attività è condotta in due centri, il Laboratorio di Genetica Molecolare del Cast di Chieti e l’istituto zooprofilattico di Teramo. "Queste due strutture - spiega Stuppia - erano già dotate di una strumentazione particolare, con dei sequenziatori di nuova generazione in grado, in pochissimo tempo, di fare l’intera sequenza del genoma virale. L’Abruzzo, in tempi rapidissimi si è dotato di questa possibilità di caratterizzare i genomi per i pazienti che hanno il sospetto di un’infezione da parte del nuovo virus".

Guarda il video

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Stuppia: "Nel laboratorio del Cast identifichiamo le varianti del virus"

Le parole del professor Liborio Stuppia, direttore del laboratorio di genetica molecolare del Cast - Università d'Annunzio



 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       

      Chiudi
      Chiudi