Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


24 febbraio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Chieti   Cronaca 25/01

Covid-19, in Abruzzo lo studio per predire la gravità della malattia

Università d’Annunzio lavora al test prognostico

Chieti: l'Università d'AnnunzioPredire la gravità della malattia. Così si potrà curare tempestivamente il Covid-19, evitando che raggiunga la fase critica. All'Università di Chieti si studia come raggiungere questo obiettivo, che consentirebbe di salvare tante vite.

Si chiama test prognostico il risultato cui sta lavorando il Cast, center for advanced studies and technology del laboratorio di genetica molecolare dell'ateneo d'Annunzio.

Gli studiosi hanno diviso la ricerca in tre fasi: sequenziamento del genoma del Covid-19, studio degli anticorpi dei pazienti e test prognostico. 

"Si tratta - ha detto all'Ansa il direttore del laboratorio, Liborio Stuppia - di un test che ci consentirà di dire in che direzione andrà l'infezione in termini clinici: uno studio sui marcatori linfocitari del paziente che permette di predire la cosiddetta tempesta citochinica, cioè la fase acuta della patologia, che può rivelarsi fatale".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       

      Chiudi
      Chiudi