Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


27 febbraio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Chieti   Attualità 30/01

Covid, screening di massa in 6 Comuni del Chietino: 6496 test effettuati, 23 i positivi

Alta l’affluenza dei cittadini, domani la seconda giornata di screening

Bilancio positivo per la prima giornata di screening di massa in cinque Comuni del Chietino. A Fossacesia, Francavilla, Lanciano, Ortona e San Giovanni Teatino, migliaia i cittadini in fila per il tampone. Screening anche nelle scuole di San Salvo.

Tendenza confermata dai dati forniti dalla Asl alle 16.30 di oggi: Fossacesia 222 (1 positivo), Francavilla 1.991 (7 positivi), Lanciano 1.579 (6 positivi), Ortona 1.786 (0 positivi), San Giovanni Teatino 755 (9 positivi), scuole di San Salvo 163 (0 positivi).

"Sarà stata la bellissima giornata di sole che incoraggiava a uscire di casa, sarà stato il senso di responsabilità che richiamava ognuno alla tutela della salute collettiva, sarà stato tutto questo e anche altro ma nei 5 Comuni impegnati nello screening per Covid-19 la partecipazione alla prima giornata è stata davvero significativa - si legge nel comunicato della Asl Lanciano-Vasto-Chieti -. E non solo per il numero di cittadini che si sono messi in fila nelle diverse postazioni dislocate nelle città per sottoporsi a tampone rapido, ma anche per il coinvolgimento di volontari, personale dei Comuni, assessori e consiglieri, esercizi commerciali che hanno contribuito alle pause ristoro degli operatori. Decisamente una bella dimostrazione di partecipazione nel senso più ampio e più vero, che acquista ancor più valore perché agganciato al tema della salute. Come avvenuto altrove - spiegano - vengono immediatamente sottoposti a controllo con tampone molecolare tradizionale i cittadini risultati positivi al test rapido e i loro famigliari, così come altri risultati negativi scelti a campione tra i partecipanti allo screening.

Domani si riparte, stessi orari e stessi luoghi, come pure le modalità".

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       

      Chiudi
      Chiudi