A L’Aquila e Fossa il corso nazionale dei vigili del fuoco per pilotaggio droni
Attività per "implementare e migliorare le capacità di soccorso e sicurezza"
Si è concluso oggi a L'Aquila il 6° corso nazionale operativo SAPR per pilotaggo droni. L’attività didattica, avviata a febbraio presso il Comando dei Vigili del Fuoco di L’Aquila, ha visto la partecipazione di 6 vigili del fuoco provenienti dalle regioni Calabria, Lazio e Veneto. Il corso ha fornito ai discenti le conoscenze pratiche di base necessarie ad affrontare un successivo ciclo addestrativo sui sistemi APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, necessario per conseguire la qualifica di Operatori APR. La parte pratica si è svolta presso il Comune di Fossa utilizzando il campo volo aeromodellistico e l’area della Piazza del paese.
"Le nuove tecnologie - spiega una nota del Comando regionale - hanno permesso di implementare e migliorare le capacità di soccorso e sicurezza dei Vigili del Fuoco. I droni, infatti, vengono oggi impiegati in numerose attività: per la ricerca di persone in ambiente impervio, nella verifica statica di edifici colpiti da terremoto – evitando così il rischio al personale di entrare in un edificio lesionato – per sopralluoghi in sicurezza ad opera del nucleo NBCR (Nucleare Biologico, Chimico Radiologico), per fotogrammetria e documentazione video in occasione di smottamenti o crolli, incendi di bosco ed altro.
Un ringraziamento va ai discenti e agli Istruttori del Corpo Nazionale per l'impegno e la professionalità profusa, al Gruppo Aeromodellisti Aquilani ed in particolare al Sindaco di Fossa Ing. Fabrizio Boccabella per la disponibilità e la fattiva collaborazione".
di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)
Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:
