CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


22 aprile 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

L'Aquila   Ambiente 17/03

Menna e Cianci: "Pulizia fatta dalla Pulchra nel rispetto del disciplinare dell’area protetta"

Dune di Vasto Marina, sindaco e assessora replicano a Gruppo fratino e Soa

Francesco Menna e Paola Cianci"Le tracce di gomme visibili in alcune foto difusse sono dovute alla pulizia della spiaggia da parte di Pulchra Ambiente". Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, e l'assessora all'Ambiente, Paola Cianci, respingono l'accusa di aver consentito l'accesso alle ruspe nell'area dunale di Vasto Marina [LEGGI]. 

"L’operazione come sempre è stata effettuata nel rispetto del disciplinare per la riqualificazione delle aree protette della Riserva Marina di Vasto, pensato proprio per limitare al minimo l’interferenza meccanica con l’arenile e preservare totalmente la zona Sito d’interesse comunitario", replicano i due amministratori comunali alle critiche di Gruppo fratino Vasto e Stazione ornitologica abruzzese. "Come si evince dalle immagini pubblicate su alcuni siti d’informazione, l’accesso utilizzato dagli operatori è situato in corrispondenza del pontile e quindi fuori dall’area protetta, ed è stata inoltre rispettata la distanza prescritta dalla limitazione del piede della duna".

Menna e Cianci parlano di "senzazionalismo conflittuale" e affermano di non aver trascurato la zona protetta: "Abbiamo previsto, negli ultimi bilanci, fondi per l'area Sic di Vasto Marina che ci hanno consentito di fare anche un monitoraggio della fauna approfondito da professionisti per garantire il dovuto livello di controllo. Abbiamo promosso insieme alle associazioni che gestiscono la riserva più giornate di pulizia manuale della spiaggia che hanno visto la partecipazione di molti giovani".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi