Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


12 maggio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Chieti   Attualità 23/04

Futuro e economia del Vastese nell’incontro online del Pd abruzzese con il senatore Misiani

Tra le proposte, terza corsia dell’A14 e interventi su porti e aeroporto

L'economia dell'area del Vastese al centro dell'evento organizzato dal Pd abruzzese. Incontro online nel corso del quale è intervenuto anche il senatore del Partito democratico Antonio Misiani.

L'ex viceministro dell'Economia ha indicato come strada per l'efficacia del piano nazionale di ripresa e resilienza "il dialogo per creare terreno di condivisione con le parti sociali attorno agli obiettivi" e, di particolare interesse per il territorio di cui si è discusso, sottolineato la richiesta del Pd di "inserire nel Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza, ndr) un capitolo dedicato all'automotive per sostenere la produzione di auto a guida autonomia e l'elettrificazione. Occorrono scelte oculate di politica industriale che devono mettere l'Italia in condizione di competere con gli altri Paesi". Misiani ha ricordato la presenza nel Pnrr stesso della modernizzazione del collegamento ferroviario tra Roma e Pescara. Il senatore ha indicato altri interventi che dovranno essere realizzati per migliorare la competitività dell'area, tra cui la realizzazione della "terza corsia dell'A14 fino a Vasto, gli interventi per i porti e per l'aeroporto di Pescara, oltre al tema della digitalizzazione".

Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha indicato tre priorità per l'accompagnamento dello sviluppo del territorio, su cui ha chiesto supporto: "l'ampliamento del piano regolatore del porto di Vasto; la variante della statale 16, visti gli annosi problemi di ritardo e sicurezza; il mantenimento del Tribunale e quindi della Procura: quella di Vasto è l'unica tra Pescara e Foggia, e investimenti e competitività sono legati anche alla sicurezza".

Per Gianni Cordisco, segretario del Pd della provincia di Chieti "occorre lavorare perché il sistema economico vastese diventi un modello di sviluppo sostenibile, e questo spetta innanzitutto al Pd", in riferimento al percorso iniziato con la Giunta regionale guidata da Luciano D'Alfonso. Manola Cavallini, rappresentante della Cgil, ha messo in guardia su alcune caratteristiche del sistema economico dell'area come la forte prevalenza dell'automotive, e ha invitato a "guardare con occhio critico l'arrivo di Amazon". Per Fabio Travaglini di Unipmi "vanno messe in connessione tutte le istituzioni e gli enti, la politica deve ascoltare e con uno spirito di collaborazione sapere programmare", mentre Antonio Boschetti, consigliere comunale e segretario del Pd di San Salvo, in riferimento al prossimo insediamento del colosso dell'e-commerce, sostiene che "ambiente e inclusione sociale verrebbero pressati con il carico urbanistico, viario, di emissioni. Come Pd dobbiamo rendere virtuosa questa nuova fase". Per Daniele Marinelli, responsabile economia e lavoro del Pd Abruzzo, "il tema della sostenibilità sociale è un tema fondamentale, il ruolo del Pd deve essere quello di orientare i processi nel senso della transizione ecologica e tecnologica".

 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi