CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


16 giugno 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

L'Aquila   Attualità 19/05

Statale 16, approvata risoluzione per la messa in sicurezza del tratto Ortona-Vasto Sud

Smargiassi (M5S): "L’obiettivo è garantire sicurezza a turisti e residenti"

Pietro Smargiassi (M5S)Ottenere un "impegno formale da parte di Regione Abruzzo ad interloquire con gli enti preposti affinché i mezzi pesanti siano deviati sull'omologo tratto di A14, nell'ottica di decongestionare il traffico sulla strada statale". È questo l'obiettivo della risoluzione a firma del consigliere regionale del M5S, Pietro Smargiassi, su strada statale 16, tratto Ortona - Vasto Sud, approvata in Regione.

"La strada – spiega Smargiassi – come ogni stagione estiva, fa registrare incrementi esponenziali di traffico: un elevato aumento del flusso veicolare, amplificato soprattutto dai turisti e avventori che percorrono la statale e sostano ai margini delle carreggiate per raggiungere le diverse spiagge presenti nella zona su cui incide la Costa dei trabocchi. Questo comporta che un tratto, massicciamente percorso da tir, veda anche l'aumentare degli attraversamenti stradali da parte dei turisti per raggiungere le vie d'accesso alla spiaggia interessata. Una commistione di eventi potenzialmente pericolosa.

Ho deciso pertanto – sottolinea - di riportare all'attenzione del Consiglio regionale la problematica, proponendo di dirottare tutti i mezzi pesanti nel vicino tratto di A14 e anche rinnovando l'invito ad intensificare i controlli per scongiurare e vietare il parcheggio selvaggio in corrispondenza con gli accessi alla spiaggia. Mi auguro che la Giunta si impegni per contingentare i tempi tecnici per risolvere questo problema. La costa dei Trabocchi, soprattutto in questa estate dove il turismo nei confini italiani sarà prevalente, rappresenta una importante risorsa per tutto il territorio. È necessario quindi lavorare per tempo per garantire sicurezza ai turisti e a tutti i residenti che transitano sulla Statale 16".

 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi