CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


23 settembre 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Chieti   Attualità 14/08

Don Antonio D’Angelo, Rettore del seminario di Chieti, nominato vescovo ausiliare dell’Aquila

Collaborerà con il cardinale Giuseppe Petrocchi

Monsignor Antonio D'Angelo, sacerdote originario di Castelmauro e attuale Rettore del Seminario regionale di Chieti, è stato nominato da Papa Francesco vescovo ausiliare dell'Aquila.  

Carissimo don Antonio, anche a nome della Chiesa Aquilana ti rivolgo un cordiale saluto ed esprimo una corale riconoscenza al Signore che, tramite Papa Francesco, ti ha donato a noi come Vescovo Ausiliare", scrive il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita di L'Aquila e presidente della Ceam. "Sappiamo che, negli ambienti in cui hai svolto il tuo ministero, vieni considerato un Sacerdote esemplare, generoso e obbediente: costante e fedele nell’adempimento degli incarichi che ti sono stati conferiti. Ci è noto che assegni una stabile centralità alla preghiera liturgica e fai poggiare il tuo apostolato su una profonda vita spirituale. Curi con attenzione le relazioni fraterne e collaborative con gli altri Presbiteri; e persone autorevoli evidenziano che ti sei mosso sempre in convinta sintonia di mente e di cuore con i tuoi Superiori. I campi pastorali a cui ti sei dedicato, con zelo ed efficacia evangelica, risultano ampi e articolati: dalle attività parrocchiali e vocazionali alle iniziative promosse come Direttore della Caritas Diocesana. Hai dimostrato saggezza e competenza formativa come Rettore del Pontificio Seminario Regionale “S. Pio X” di Chieti, ottenendo motivato apprezzamento e piena fiducia da parte dei Vescovi della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana".

Dal Seminario di Chieti arriva il messaggio di auguri per il Rettore. "I Superiori, gli Alunni, i Professori e tutti gli ex-alunni, con sentimenti di profonda gratitudine al Santo Padre, elevano preghiere di lode e di intercessione a Dio, fonte di ogni ministero, perché continui a benedire don Antonio con grazie copiose, affidandolo all’intercessione dell’Immacolata Concezione e di San Pio X".

Un messaggio di auguri a Don Antonio D'Angelo è stato formulato anche dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. "Ho appreso della nomina da parte di Papa Francesco, del sacerdote Don Antonio D'Angelo a Vescovo ausiliare dell'Aquila. Auguro al nuovo Vescovo un proficuo lavoro a supporto della pastorale del Cardinale Petrocchi e a beneficio dell'intera comunità diocesana dell'Aquila".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 

Annunci di Lavoro

     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi