Malattie gastriche e Covid, specialisti vastesi Silla e Fiorella direttori scientifici del simposio

Il 20 novembre convegno Fismad, Sied, Aigo e Sige per Abruzzo e Molise

La locandina del convegno. In home page, Michele SillaImpatto della pandemia da Covid-19 sull'assistenza alle malattie dell'apparato digerente": è questo il tema del convegno scientifico che si terrà sabato 20 novembre, alle 8,30, all'Hotel Dragonara di San Giovanni Teatino.

L'organizzazione è curata dalla Fismad e dalle sezioni Abruzzo-Molise di Sied, al cui vertice c'è il gastroenterologo vastese Michele Silla, Aigo, la cui presidente è la dottoressa Serafina Fiorella, e Sige, guidata dal dottor Giovanni Latella, a cui fanno capo i gastroenterologi delle due regioni. 

Numerosi gli argomenti di confronto tra professionisti del settore: "Con questo appuntamento riprendono ufficialmente le attività formative in presenza delle società di gastroenterologia abruzzesi e molisane", spiegano i responsabili scientifici Silla, Fiorella e Latella. "A testimonianza dell'importanza del convegno, saranno presenti per l'apertura dei lavori i vertici nazionali di Sied, Luigi Pasquale, di Aigo, Angelo Zullo, e di Sige, Antonio Benedetti", sottolineano Silla e Fiorella.

"Nel corso delle sessioni si farà il punto sull'impatto che il Covid-19 ha avuto e purtroppo continua ad avere sull'organizzazione e il volume delle attività cliniche gastroenterologiche. La pandemia ha costretto a rimodulare lo screening, ma anche la sorveglianza dei pazienti a rischio cancro digestivo", raccontano i responsabili scientifici. "Stesso dicasi per i pazienti affetti dalle cosiddette Mici, le malattie infiammatorie croniche intestinali, o altre patologie come cirrosi ed epatiti". 

Il convegno sarà un momento di confronto e di condivisione di dati e buone pratiche della sanità pubblica nell'ottica di qualificare ulteriormente l'assistenza ai pazienti affetti da patologie da carico dell'apparato digerente. I lavori si apriranno alle 8,30 e si concluderanno di pomeriggio. I posti sono contingentati così come da normativa Covid-19.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Necrologi

         
         

        Chiudi
        Chiudi