"Il sentiero della memoria", a Roccaraso un’escursione "narrata" per ricordare l’eccidio di Limmari
L’evento domenica 21 novembre alle 9.30 nella frazione di Pietransieri
In occasione dell'anniversario del tragico eccidio dei Limmari, domenica 21 novembre alle 9.30 a Pietransieri, frazione di Roccaraso (L'Aquila), si terrà l’evento "Il sentiero della memoria". Attraverso un'escursione narrata nel bosco di Limmari, si ripercorreranno storie di guerra e resistenza umanitaria. L'evento, a cura di Camminare in Abruzzo, CuntaTerra e Compagni D'Avventura, avrà come protagonisti, Camillo Chiarieri, guida turistica e narratore, Marcello Sacerdote, attore, contastorie e musicista popolare e Francesca Mastromauro, guida AMM.
"Questa volta ci ritroveremo a Pietransieri, frazione del comune di Roccaraso (L'Aquila) – spiegano gli organizzatori - per incamminarci insieme sul sentiero della memoria, narrando di fatti e accadimenti veri che ci riporteranno ai giorni della Seconda Guerra Mondiale. Fu proprio il 21 novembre del 1943, che nei casolari di località Limmari, nelle campagne intorno a Pietransieri, si svolse uno degli eventi più drammatici di quel tempo. I nazisti occupanti, al culmine di un’escalation di tensioni e soprusi, compirono un'atroce esecuzione di massa ai danni della popolazione locale, che costò la vita a ben 128 civili, gente semplice che viveva coltivando la terra e allevando bestiame.
In occasione dell’anniversario di quel doloroso quanto importante giorno – sottolineano - realizzeremo un'escursione narrata che ci porterà nei luoghi dove passò il fronte bellico nel 1943 e poi tra i casolari di Limmari (zona oggi denominata Valle della Vita), attraverso storie molto umane che parleranno di guerra, resistenza, solidarietà, oppressione e libertà. Fra racconti popolari e testimonianze, musica e canti tradizionali ispirati al contesto, cronache e narrazioni storiche, immersi nella bellezza dei paesaggi e della natura circostante, un viaggio emozionante e significativo nell'autunno abruzzese, per rinsaldare i fili di una memoria fondamentale, che possa aiutarci a rinnovare la consapevolezza del passato e la fiducia in un futuro migliore".
Qui il programma della giornata e la scheda tecnica del percorso:
Ore 9.30 - ritrovo presso il Bar “Maracanà” di Pietransieri di Roccaraso (AQ)
Ore 9.45/10.00 spostamento attacco sentiero e partenza escursione narrata
Pranzo al sacco in Natura
Ore 14.30/15.00 ritorno a Pietransieri
Ore 15.30 fine escursione e saluti
Scheda tecnica
Difficoltà: T - Dislivello complessivo: circa 100 metri - Percorso complessivo: circa 5 chilometri.
Pur non presentando il percorso particolari difficoltà tecniche, raccomandiamo l’iscrizione solo a chi è in buone condizioni fisiche e in grado di percorrere senza difficoltà medie distanze. Attrezzatura: Sono necessarie scarpe da trekking o con suola rinforzata, perché il terreno potrebbe essere scivoloso. Si consiglia abbigliamento comodo a strati e indumenti caldi, anche per basse temperature, con giacca impermeabile e cappello. Zaino da escursione con acqua (almeno un litro), pranzo al sacco e indumenti e scarpe di ricambio. Bastoni da trekking se si è soliti usarli. L’escursione sarà effettuata completamente all’aperto e in ottemperanza alle normative attualmente vigenti il contenimento e la prevenzione del Covid-19. È obbligatoria la prenotazione.
La quota di partecipazione è di 30 euro, comprensiva di accompagnamento, spettacolo di narrazione e musica popolare e assicurazione RCT.
Informazioni e prenotazioni via mail all'indirizzo info@compagnidavventura.it, telefonando ai numeri 392.1112934 / 327.1490811 o a info@camminareinabruzzo.it e ai numeri 335.7589738 (Francesca) e 328.3310602 (Luca). È possibile prenotare anche compilando il modulo sul sito di Camminare in Abruzzo.
di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)
Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:
