CHIUDI [X]
 
L'Aquila   Politica 01/12/2021

Tutela del patrimonio linguistico regionale, approvato il progetto di legge

Marcovecchio: "Concreta attenzione ai nostri dialetti"

È stato approvato ieri nella seduta della quinta Commissione della Regione Abruzzo il progetto di legge sulla Tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico regionale abruzzese presentato dal consigliere regionale Manuele Marcovecchio.

Per l'esponente di Valore è Abruzzo si tratta di "un segnale concreto, puntuale e reale di attenzione ai nostri dialetti, quali patrimonio imprescindibile della nostra tradizione orale e scritta che rafforza le identità culturali abruzzesi". La proposta di legge, che ora dovrà seguire l'iter per arrivare alla entrata in vigore, "è il risultato di una serie di iniziative, come la Prima Giornata del Festival dei dialetti d’Abruzzo e delle radici che si è svolta lo scorso agosto a Cupello alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e del noto linguista prof. Francesco Avolio, con l’obiettivo – sottolinea Marcovecchio - di creare nuove sinergie tra scuola ed enti e promuovere uno studio più approfondito del territorio".

Tra le iniziative che verranno messe in campo con l'approvazione della legge c'è anche la "costituzione di un Comitato tecnico, composto da esperti del settore, che avrà il compito di realizzare e sponsorizzare progetti volti a valorizzare i dialetti abruzzesi". 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi

       

      Chiudi
      Chiudi