CHIUDI [X]
 
Ortona   Attualità 16/03

Ortona, in arrivo 6 milioni di euro per potenziamento e ampliamento del porto

Ulteriori 30 milioni saranno stanziati con un separato provvedimento

Il porto di OrtonaORTONA - "Impegno mantenuto e confermati i finanziamenti, pari ad oltre 27 milioni di euro per la deviazione del porto canale di Pescara e il potenziamento e l'ampliamento del porto di Ortona", lo ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega alle Infrastrutture, Umberto D'Annuntiis.

Con la pubblicazione del Decreto n. 52 del 10 marzo 2022, il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze, ha infatti approvato il programma di interventi che comprende 21,2 milioni di euro per Pescara e 6 milioni di euro per Ortona.

Il Decreto contiene anche la conferma di un ulteriore finanziamento, che sarà oggetto di separato provvedimento, pari a 30 milioni di euro stanziati su fondi già disponibili per la realizzazione del potenziamento ed ampliamento del porto di Ortona. A tal proposito, tornano in mente le dichiarazioni dell'On. D'Alessandro: "Ortona e Pescara non hanno ricevuto e non riceveranno un euro sulla portualità, esattamente il contrario di ciò che sbandierano Marsilio, Sospiri e residuati vari del non governo regionale. [...] Procediamo per ordine: ciò che spacciano per finanziamento, addirittura 21 milioni di euro per Pescara e 6 milioni per Ortona altro non è che un po' di inchiostro che resta nell'allegato n. 4 aggiunto alla fine come progetti da valutare senza alcuna copertura finanziaria. [...] Mi auguro che qualcuno abbia il coraggio di affermare che quanto da me dichiarato non sia vero".

"La necessità di smentire tali dichiarazioni è resa superflua dalla realtà dei fatti, per cui si invita l'On. D'Alessandro a lavorare in Parlamento anziché perdere tempo a parlar male della Regione Abruzzo. La Giunta Regionale, – ha concluso il sottosegretario D'Annuntiis – prosegue nella sua attività al fine di dare risposta alle attese del territorio, rimasto bloccato per anni".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi

     

    Chiudi
    Chiudi