CHIUDI [X]
 
Pescara   Eventi 27/03

Abruzzo, domani la 2ª tappa del NewPac Inform Tour di Coldiretti Giovani Impresa

Appuntamento alle ore 10:00 nel museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara

La locandinaPESCARA - Arriva in Abruzzo – seconda tappa in Italia – il NewPac Inform Tour di Coldiretti Giovani Impresa intitolato “Dall’Europa all’Abruzzo il futuro dell’agricoltura”. Si tratta del secondo seminario di un ciclo di 20 incontri territoriali che, rivolto ad agricoltori e tecnici, toccherà tutte le regioni d’Italia per parlare della nuova riforma della politica agricola comunitaria e diffondere gli obiettivi dell’Unione Europea per il periodo 2023-2027.

L’appuntamento in Abruzzo è domani, lunedì 28 marzo, alle ore 10.00 nel museo delle Genti d’Abruzzo (sala Favetta). Tre le tematiche che verranno approfondite: il contributo dell'agricoltura agli obiettivi ambientali e climatici dell'Ue; il sostegno alle aziende agricole e in particolare alle giovani imprese; la flessibilità dei paesi europei nell'adattamento delle misure alle condizioni locali.

“Questi obiettivi hanno guidato la stesura del Piano Strategico Nazionale italiano che il 31 dicembre è stato consegnato a Bruxelles – spiega Giuseppe Scorrano, delegato Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo - Molte decisioni della strategia nazionale, attualmente in discussione, dovranno essere tarate alla luce degli impatti del conflitto Ucraina-Russia nei nostri sistemi agro-alimentari e degli ultimi spunti emersi dal dibattito europeo per affrontare la crisi energetica e la difficile situazione produttiva”.

All’incontro interverranno: Stefano Ciliberti ricercatore dell’Università di Perugia con la relazione su “Dove sta andando la Pac”; Fabio Stagnari, professore associato dell’università di Teramo con una relazione su “Dal biologico semi di futuro”; la giovanissima imprenditrice pescarese Carla Di Michele che racconterà la sua esperienza di impresa; Luca Di Giandomenico, esperto di sviluppo rurale di Coldiretti Abruzzo che illustrerà “Il Psr e le nuove misure in Abruzzo”, oltre al Direttore regionale di Coldiretti Abruzzo Danilo Merz che aprirà l’incontro, al delegato di Coldiretti giovani Impresa Abruzzo Giuseppe Scorrano e al Segretario Nazionale Coldiretti Giovani Impresa Stefano Leporati che interverrà con una relazione su “Gli interventi della Pac e del Pnrr per i giovani agricoltori”.

“È un incontro di approfondimento rivolto ai giovani imprenditori e non solo – continua Scorrano – siamo in un momento importante per l’agricoltura, si stanno ridefinendo scenari che potrebbero cambiare l’assetto dell’economia globale, non solo europea o italiana. I giovani abruzzesi devono arrivare preparati e, su questo tema, con l’incontro di domani avvieremo una serie di riunioni di approfondimento e formazione per le aziende che vogliono sfidare il futuro”.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi

     

    Chiudi
    Chiudi