CHIUDI [X]
 
L'Aquila   Ambiente 14/05

L’Aquila, la Regione approva la tutela della vongola nostrana

Previsto un piano straordinario di spostamento del mollusco bivalvo dai fondali

L'AQUILA - La giunta regionale che si è riunita oggi a L'Aquila ha adottato un provvedimento per la tutela della "vongola nostrana" Venus spp. (Chamelea gallina) mediante spostamento della risorsa ittica dai fondali marini oggetto di escavo e prelievo di sabbie di fondale e dalle zone di rilascio in prossimità degli arenili antistanti i litorali abruzzesi preventivamente individuati. Il tutto attraverso uno specifico Piano straordinario di spostamento dal
consorzio di gestione Vongole Abruzzo (CO.GE.VO. Abruzzo) con il supporto di un organismo scientifico esperto in molluschi bivalvi nel limite delle risorse disponibili che sono pari a 60 mila euro.
Gli aiuti saranno concessi ed erogati in regime de minimis ai sensi del regolamento della Commissione europea (n. 717/2014), alle imprese di pesca che dimostrino di aver partecipato attivamente, con le proprie unità da pesca, alle attività del piano straordinario.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Leggi tutte le notizie dell'Abruzzo su abruzzo.zonalocale.it.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi

     

    Chiudi
    Chiudi